“IOSTUDIO” AVVISO PUBBLICO

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Per la formazione degli elenchi dei potenziali aventi diritto ad accedere alle borse di studio per studenti delle scuole secondarie di secondo grado A.S. 2023/2024, in attuazione della D.G.R. n. 155 del 28.2.2024

Data:

10 Aprile 2024

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Descrizione

IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO

VISTA la L.R. 15 dicembre 1978, n. 78 recante “Interventi per l’attuazione del diritto allo studio”;

VISTO il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 5 dicembre 2013, n. 159 – Regolamento concernente la revisione delle modalità di determinazione e i campi di applicazione dell’Indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) e s.m.i;

VISTA la circolare INPS n. 171 del 18 dicembre 2014 in materia di riforma dell'ISEE (ex DPCM 159/2013) recante i principi normativi e le indicazioni operative per l'applicazione della normativa relativa all'ISEE;

VISTO il D. Lgs. 13 aprile 2017, n. 63 – Effettività del diritto allo studio attraverso la definizione delle prestazioni, in relazione ai servizi alla persona, con particolare riferimento alle condizioni di disagio e ai servizi strumentali, nonché potenziamento della carta dello studente, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera f), della legge 13 luglio 2015, n. 107;

EVIDENZIATO che, al fine di contrastare il fenomeno della dispersione scolastica, l'art. 9 del D. Lgs. 13 aprile 2017, n. 63 istituiva, presso l’allora Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (MIUR), il "Fondo unico per il welfare dello studente e per il diritto allo studio" per l'erogazione di borse di studio a favore degli studenti iscritti alle istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado, per l'acquisto di libri di testo, per la mobilità e il trasporto, nonché per l'accesso a beni e servizi di natura culturale;

VISTO il Decreto del Ministero dell’istruzione e del merito 22 dicembre 2023, n. 254 - Disciplina delle modalità di erogazione delle borse di studio per l’anno 2023, di cui all’art. 9 comma 4, del D. Lgs. 13 aprile 2017, n. 63;

VISTA la deliberazione della Giunta Regionale n. 155 del 28 febbraio 2024, ad oggetto “Decreto del Ministero dell’istruzione e del merito n. 254/2023 “Disciplina delle modalità di erogazione delle borse di studio per l’anno 2023, di cui all’articolo 9 comma 4, del Decreto Legislativo 13 aprile 2017, n. 63”. Criteri e modalità di erogazione delle borse di studio a favore degli studenti iscritti agli Istituti della scuola secondaria di secondo grado per l’anno scolastico 2023/2024”;

DATO ATTO che con la suddetta deliberazione n. 155 del 28 febbraio 2024 la Giunta Regionale, in ottemperanza a quanto disposto dal D.M. n. 254 del 22/12/2023, ha determinato l’importo della borsa di studio in € 150,00 ed ha stabilito l’ammissione al beneficio delle borse di studio 2023/2024 per gli studenti residenti nella Regione Abruzzo, che presentino entrambi i seguenti requisiti:

-      frequentanti nell’anno scolastico 2023/2024 un istituto secondario di secondo grado statale o paritario appartenente al sistema nazionale di istruzione;

-      appartenenti a famiglie il cui Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E.), rientri nella soglia determinata in € 10.000,00;

VISTA la determinazione del Servizio Amministrativo n. 13 del 10/04/2024, con la quale sono stati approvati l’avviso pubblico e la relativa modulistica;

RENDE NOTO

che è possibile formulare istanza per l’iscrizione negli elenchi dei potenziali aventi diritto ad accedere alle borse di studio per l’A.S. 2023/2024 in attuazione della D.G.R. n.155 del 28.02.2024.

Per accedere a tale beneficio gli alunni devono:

-essere residenti nella regione Abruzzo;

-essere iscritti nella scuola secondaria di secondo grado del sistema nazionale di istruzione (SIDI);

- appartenere a famiglie il cui indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) non sia superiore ad € 10.000,00.

Gli interessati dovranno formulare istanza, redatta sul modello allegato al presente avviso - entro e non oltre il 19 aprile 2024, mediante trasmissione telematica ai seguenti indirizzi: - PEC: comunedianversa@pec.it - mail: info@comunedianversa.it; ovvero mediante consegna a mano presso l’ufficio protocollo del Comune di Anversa degli Abruzzi.

Per ulteriori informazioni, gli interessati possono rivolgersi al Comune di Anversa degli Abruzzi – Area Amministrativa – Tel. 0864 49364 e reperire la modulistica dal sito istituzionale dell’Ente, al seguente indirizzo www.comune.anversadegliabruzzi.aq.it

Ai sensi del regolamento UE 2016/679 i dati forniti saranno utilizzati esclusivamente per tutti gli adempimenti connessi alla presente procedura e nel rispetto degli obblighi previsti dalla normativa.

Il Responsabile del Servizio Area Amministrativa
Funzionario Amministrativo E.Q.
Carmine Omogrosso

Ultimo aggiornamento: 10/04/2024, 16:15

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